I 9 mesi che accompagnano la gravidanza rappresentano un momento magico per la futura mamma, ma sono anche fonte di ansie e preoccupazioni legate alla salute del bambino e di se stesse. A questi pensieri, si aggiungono molti dubbi che riguardano l’aspetto economico legato alla crescita del nascituro.
Nonostante i timori, la mamma impara a prendersi cura della sua creatura già nei primi mesi modificando alcune abitudini sbagliate e migliorando l’alimentazione.
Per proteggere il bambino già dal grembo materno è necessario alimentarsi in modo corretto, prediligendo cibi sani e nutrienti che rafforzano il proprio organismo consentendo anche al piccolo di nutrirsi. Oltre all’alimentazione, i nutrizionisti suggeriscono di bere molta acqua, prediligendo quella naturale ed evitando alcolici e bevande ricche di zucchero perché favoriscono la comparsa di patologie come il diabete.
Nonostante sia ben noto che il fumo è dannoso durante i 9 mesi e va evitato, ancora molte donne non riescono a farne a meno, causando anche danni gravi al feto. Per questo bisogna ripetere spesso che non si deve fumare dal primo mese fino a tutto il periodo dell'allattamento. Infine, è bene ricordare che l’attività fisica non è vietata alle donne incinte, purché sia adeguata allo stato di salute di mamma e bebé. Meglio evitare di lavorare con i pesi o di insistere con gli addominali, favorendo passeggiate all’aria aperta, corsette leggere ed esercizi per braccia e gambe, ma sempre in modalità "easy".