ads

Rientro a scuola dopo le vacanze invernali: idee pratiche e accessori utili:  

 

Tornare a scuola dopo la pausa natalizia non è semplice. A settembre l’inizio dell'anno scolastico è accompagnato dall'entusiasmo delle novità e dai buoni propositi tipici del fine estate, il rientro di gennaio invece è difficile per grandi e piccini. Se da una parte noi genitori dobbiamo abituarci di nuovo a ritmi serrati, orari, scadenze, i bambini devono alzarsi presto, lasciare i propri giochi, i pomeriggi lenti e le colazioni fatte con calma per tornare a banchi, compiti, regole e impegni. Insomma, tornare a scuola dopo la pausa natalizia non è per niente facile! Gennaio inoltre è il mese in cui la stanchezza invernale inizia a farsi sentire e la luce ridotta delle giornate non aiuta certo il buonumore mattutino.

E se provassimo a rendere più allegro e divertente questo rientro? No, non stiamo parlando di formule magiche, ma di piccoli accorgimenti che possono fare davvero la differenza. Uno di questi è trasformare la ripartenza in qualcosa di positivo, coinvolgendo i bambini e aiutandoli a sentirsi più sicuri, motivati e coccolati. Gli accessori scolastici sono degli alleati formidabili per dare al bambino la sensazione di un rientro colorato, divertente e super organizzato.


Perché è importante scegliere gli accessori giusti?

Gli oggetti quotidiani possono avere per i nostri figli un valore emotivo davvero importante. Uno zaino, una borraccia, una scatola per la merenda sembrano cose banali, eppure per un bambino sono dei piccoli compagni di viaggio che li rassicurano quando sono lontani da casa. Avere nello zaino qualcosa di familiare, scelto con cura e insieme a mamma e papà, aiuta i piccoli ad affrontare la giornata scolastica con maggiore serenità.

Un accessorio amato infatti non è soltanto utile nella routine quotidiana, ma è anche rassicurante perché è quel "pezzettino" di casa che li accompagna a scuola, che racconta qualcosa di loro, dei loro gusti, dei loro personaggi preferiti. In un momento così sfidante e faticoso come il rientro a scuola dopo le vacanze, questi dettagli fanno sentire i bambini più sicuri e meno spaesati.

 

Borracce a tema: idratazione e divertimento

 Quanto è importante una corretta idratazione per i nostri figli? I bambini tendono a disidratarsi più facilmente, soprattutto quando giocano, corrono o passano molte ore fuori casa, come a scuola. Bere in maniera corretta li aiuta a recuperare le energie, ma favorisce anche concentrazione e apprendimento: un bambino ben idratato, è più attento, reattivo e riesce a seguire meglio le attività scolastiche durante la giornata. Il problema però è che convincere i più piccoli a farlo con regolarità non è sempre facile. Ed è proprio qui che entrano in gioco le borracce a tema.

Una borraccia con le grafiche dei personaggi più amati dai bambini non è un semplice accessorio, ma lo strumento perfetto per idratarsi in compagnia dei loro eroi preferiti: è un incentivo positivo, che rende tranquilli noi genitori perché sappiamo che i nostri figli bevono acqua con regolarità, e felici i bambini che possono portare a scuola i loro eroi preferiti. Lilo e Stitch, Frozen, Avengers, l’Uomo Ragno, Minnie, le Principesse Disney: non c’è che l’imbarazzo della scelta! E mentre i nostri figli sono intenti a scegliere la loro borraccia preferita, noi controlliamo che questo accessorio sia fatto a dovere. Controlliamo che sia facile da pulire, BPA free e resistente. Non trascuriamo la necessità di un tappo di sicurezza e un beccuccio richiudibile per le borracce destinate ai più piccoli.

 

La ricreazione: è ora di fare merenda!

 Uno dei momenti più divertenti e attesi durante l'orario scolastico è la ricreazione perché i bambini possono finalmente alzarsi dal banco, chiacchierare e giocare con i propri amici, ma soprattutto possono fare merenda!

Le sandwich box a tema trasformano la pausa merenda in qualcosa di davvero speciale. Sono utili per organizzare al meglio lo zaino, per salvaguardare la merenda, anche dal punto di vista igienico e non solo: per i nostri figli sono un accessorio tra i più amati. Aprire una "scatola" colorata, con il proprio personaggio preferito, rende tutto più invitante, anche quella fetta di pane o quel frutto che a casa magari gli fa storcere un po’ il naso!

Lasciamo ai bambini la scelta delle grafiche colorate e accattivanti: noi controlliamo che la sandwich box sia della grandezza appropriata, che sia fatta in plastica alimentare riciclabile (BPA free). Deve essere inoltre facile da pulire, prevedere una chiusura di sicurezza e contenere anche posate, se necessarie, oppure scomparti per organizzare al meglio la merenda.

 

I piccoli gesti che aiutano il rientro a scuola

 Scegliere insieme ai bambini la borraccia o la sandwich box per il rientro a scuola può diventare un momento di condivisione importante perché vuol dire ascoltare i loro gusti, coinvolgerli nelle decisioni e farli sentire importanti e questo piccolo accorgimento aumenta la loro autostima, l’autonomia e li rende più sereni nei confronti della scuola.

Per i genitori, la qualità dei materiali è fondamentale. Sapere che gli accessori utilizzati ogni giorno sono sicuri, resistenti e realizzati con materiali BPA Free è una garanzia irrinunciabile. Significa poter stare tranquilli, sapendo che i bambini utilizzano prodotti pensati davvero per loro, nel rispetto della salute e della loro sicurezza.

 

Dove trovare borracce e sandwich box a tema

 Da oggi scegliere gli accessori giusti per i nostri figli è semplice e veloce. Su Tataway.shop troviamo un’ampia selezione di borracce e sandwich box pratiche, sicure e dedicate ai personaggi più amati dai bambini.

Rientrare a scuola a gennaio non è facile per grandi e piccini. A volte però, basta qualche piccolo accorgimento in più per rendere sereno questo passaggio in attesa delle prossime vacanze. Coccole, amore, un pizzico di pazienza in più e gli accessori giusti possono davvero fare la differenza!


 
 
 
 

Guarda anche