ads

Anche nel 2021 disponibili per le famiglie bonus Inps

 

Le famiglie italiane bisognose, nell’anno 2021 potranno ricevere delle prestazioni da parte dell’INPS anche senza l’obbligo di presentare la dichiarazione ISEE. Questi interventi dell’ente previdenziale riguardano l’ANF, Assegno per il nucleo familiare, il Bonus asilo nido, i Bonus bebè e il Bonus mamma domani. Per ottenere i suddetti incentivi, ognuno con un proprio importo minimo, sono necessari dei requisiti e si devono seguire alcune modalità.

Per quanto riguarda il Bonus asili nido, si parte da un minimo di 1.500 euro annui, mentre il Bonus mamma domani ha un valore di 800 euro e viene versato alle famiglie che avranno un figlio nel corso del 2021, in unica tranche. Il Bonus bebè vale anche per i figli presi in affido nel corso dell’anno, è su base mensile e l’importo minimo è di 80 euro. L’ANF viene erogato dall’INPS alle famiglie italiane che abbiano dei figli minorenni a carico oppure maggiorenni con disabilità, ed ha un importo variabile sia in base al numero dei componenti della famiglia che al reddito complessivo.

Anche gli altri incentivi vedono aumentare il loro valore in base alla situazione reddituale familiare, ma per richiedere importi superiori a quelli minimi si deve presentare la dichiarazione ISEE. Le modalità di presentazione delle domande variano in base ai vari incentivi che si possono richiedere e per l'ANF la domanda deve essere presentata annualmente. Nel caso di gravidanze gemellari la famiglia avrà diritto ad un bonus minimo per ognuno dei figli.


 
 
 
 

Guarda anche