ads

Perché fa bene alla famiglia avere un cucciolo in casa: Incoraggia l'esercizio fisico

 
Incoraggia l'esercizio fisico

Cosa c'è di più emozionante dell'accogliere un cucciolo in casa? É una meravigliosa sensazione di felicità e si inizia a provarla dal momento in cui si apre la porta a un amico a quattro zampe. Che si tratti di un cane o di un gatto, i vantaggi per la famiglia sono enormi. Prendersi cura di un cane, ad esempio, stimola le abilità sociali ed emotive e migliora le relazioni interpersonali. Cercheremo di capire quali sono i vantaggi principali legati all'accoglienza di un cucciolo e in cosa consiste il valore di questi benefici che durano nel tempo.

Un cucciolo in casa agisce come incentivo naturale all'attività fisica, migliora e stabilizza l'umore e con esso lo stato di salute generale di tutti i componenti della famiglia. Giocare quotidianamente con il proprio animale domestico è l'ideale perché incoraggia l'esercizio fisico e una sana routine di movimento. Ma non solo passeggiate con i cani e giochi in casa con i gattini possono diventare delle buone abitudini: i proprietari dei cuccioli spesso scelgono di partecipare a particolari eventi con il proprio amico a quattro zampe come le corse su piste, i percorsi di agility ed educazione, il canicross e i programmi di formazione come quelli che si svolgono nelle fiere feline.

Insegna ai bambini la responsabilità

Un altro aspetto importante legato all'arrivo di un cucciolo è che questo semplice gesto insegna ai bambini cosa significa prendersi cura di un essere vivente non autosufficiente. Un bambino che cresce assieme a un cucciolo acquisisce una visione del mondo più completa dove non ci sono solamente dei diritti ma anche dei doveri da svolgere con grande attenzione. Per questo i piccoli di casa vanno incoraggiati a controllare che l'animale venga sempre alimentato regolarmente, a portarlo a fare passeggiate, a pulire i suoi spazi sia in casa che in giardino, a tenere nota degli appuntamenti dal veterinario come quelli fondamentali dei vaccini e dei controlli periodici.

Stimola l'affetto e la fiducia reciproca

Abbiamo parlato di benefici fisici e di doveri, ma uno dei doni più importanti che un cucciolo regala alla famiglia è l'abbondanza di affetto. Questo amore è una ricompensa per tutti, perché un animale domestico possiede il grande potere di consolidare le unioni tra fratelli, nelle coppie, tra genitori e figli. Dare al cucciolo un ambiente di vita sereno dedicandogli del tempo e delle attenzioni giorno per giorno, aiuta i componenti della famiglia a sentirsi più sicuri l'uno dell'altro. Lavorando insieme come una squadra vincente si migliora il senso di appartenenza e si è stimolati a fare anche altre cose insieme. Con il tempo, la presenza costante di un amico a quattro zampe aiuterà a creare un ambiente familiare più sano, dove anche gli adolescenti si sentiranno maggiormente e proprio agio e dove la priorità è il benessere di tutti.


 
 
 
 

Guarda anche