ads

Neomamme: come evitare di andare in crisi dopo la nascita del bambino

 

Immediatamente nel periodo post parto sono moltissimi gli eventi che vanno a travolgere una mamma: ci si trova di fronte ad una nuova vita da dover affrontare ed organizzare principalmente attorno alle esigenze del proprio bambino, si deve accettare l'idea di avere un fisico del tutto nuovo e il rapporto con il proprio partner necessita di essere reimpostato.

Per evitare di incorrere in una vera e propria crisi dopo la nascita del proprio bebè esistono molti semplici e validi consigli da poter seguire: innanzitutto, uno dei consigli più utili per una neomamma è quello di cercare di accettare sin da subito il fatto che, dopo la nascita del bambino, la vita cambierà inevitabilmente. Questo perché ne suoi primi mesi di vita un neonato ha bisogno di moltissime attenzioni da parte della mamma e questo impedirà che tutto possa tornare come prima del parto, sia a livello fisico che mentale.


Indubbiamente potrà risultare difficile accettare la propria condizione di sovrappeso, la continua stanchezza o l'impossibilità di avere degli spazi da dedicare a se stessi. Ma per poter vivere tale esperienza al meglio è utile pensare che sia soltanto un periodo passeggero. Bisogna darsi tempo e non cercare di avere tutto e subito.
Altro consiglio importante è quello di cercare di coinvolgere il più possibile il papà nella gestione del bambino. Spesso noi donne ci facciamo prendere da questa sensazione di essere le uniche realmente in grado di occuparci di un bebè, e spesso è proprio questo che porta un marito ad allontanarsi sempre di più.

Facciamo in modo che anche i papà siano presenti nella cura del bambino insegnandoli a cambiare un pannolino, a fargli fare il ruttino e ad aiutare durante il bagnetto: condividendo tutte le difficoltà riscontrabili durante il post parto ci si sentirà molto più uniti e si andrà a creare un clima di comprensione e di complicità che non farà altro che portare benefici al rapporto.


 
 
 
 

Guarda anche