ads

Contro gli sprechi insegnate a vostro figlio come riciclare materiali costruendo strumenti musicali semplici

 

Lotta allo spreco vuol dire capire come utilizzare materiali obsolescenti in termini di recupero degli stessi con creatività: in quest'ottica potrai pensare a diverse attività con tuo figlio.
Tra le tante idee, costruire assieme strumenti musicali è una delle forme di recupero di oggetti riciclabili più indicate.
Quali strumenti si possono costruire?
Innanzitutto, unendo il concetto di modernità del riciclo ad un'arcaicità della cultura musicale umana, le percussioni sono la prima fonte di ispirazione.
Chissà quanti di voi ricorderanno come era immediato costruire tamburi nel passato utilizzando fustini del detersivo vuoti, ridipinti e colorati per essere tamburi che suonavano perfettamente, percossi chiassosamente nelle piccole orchestrine dei tempi dell'asilo.
Ebbene, questa idea è sempre valida e non solo i fustini si prestano allo scopo, anche i bidoni metallici, prendendo spunto da vere orchestre che con il riciclo per fini artistici hanno costruito la propria identità di musicista.
Tra di esse gli Stomp, band internazionale che del riciclo ha fatto la propria ragione di vita artistica.
Tra le varie idee potrebbe essere interessante anche progettare la costruzione di maracas, utilizzando come cassa di risonanza bicchieri di plastica vuoti, barattoli, così come tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.
Il suono sarà ottenuto agitando ritmicamente questi oggetti, dotandoli di un manico da voi ideato, riempiti con pasta scaduta, riso scaduto, tappi di bottiglia, biglie di vetro, per ottenere suoni diversi e scoprire che ogni materiale ha la 'sua voce'.


 
 
 
 

Guarda anche