ads

I giochi perfetti per i bambini dalla vivacità incontenibile

 

Chi ha bambini particolarmente giocosi e vivaci, incapaci di star fermi o di divertirsi senza far chiasso, sa bene quanto sia importante contenere questa loro peculiare predisposizione naturale al caos con i giochi giusti.

Di solito sono bambini che hanno parecchia energia inespressa che tende ad accumularsi fino ad esplodere con poca grazia non appena ne hanno occasione. Educare i bimbi a controllare i propri movimenti anche durante il gioco, e con il gioco, può essere davvero utile e produttivo.

Ad esempio, si potrebbe ricreare un percorso ad ostacoli con un filo di lana che il bambino in questione dovrebbe superare senza toccarlo: in questo modo lui si divertirà incentrando la sua concentrazione sul controllo dei movimenti e divertendosi, allo stesso tempo imparerà indirettamente ed inconsapevolmente a muoversi con meno impeto. Per dare un'idea certa di quando tocca i fili, si possono attaccare dei campanellini o dei sonagli che suoneranno non appena verranno mossi dal corpo.

Anche i giochi di equilibrio possono essere utilissimi a questo scopo perché, per mantenere il corpo in posizione, il bimbo non può muoversi come farebbe liberamente, ma deve necessariamente controllare il movimento. Utile può essere la sbarra balance, così come la panca svedese, la slackline o saltare la corda.

Tutti questi giochi, proprio perché richiedono equilibrio e concentrazione, devono essere eseguiti sotto la supervisione di un adulto e comunque essere posizionati ad altezze molto basse per evitare inutili e rischiosi incidenti.


 
 
 
 

Guarda anche