ads

Come passare più tempo insieme ai nostri figli

 
Quante volte torniamo a casa e il faccino sorridente di nostro figlio ci fa rimpiangere di essere state via per gran parte della giornata? Il tempo che rimane per loro è veramente poco perché tra il lavoro, la casa e le mille commissioni da fare arriviamo a sera senza rendercene conto. Stare con i nostri figli è indispensabile per la loro crescita e per la nostra. Ci rammarichiamo di non poter stare più a lungo con i nostri figli ma possiamo sfruttare al meglio le occasioni che abbiamo. Inoltre anche i bambini hanno i loro impegni, la scuola, gli amici, la loro giornata è piena quanto la nostra. Quando ci ritroviamo tutti insieme dobbiamo lasciar perdere ogni altra cosa e dedicarci unicamente alla famiglia.

Ottimizzare le faccende domestiche

Avere una casa pulita e in ordine è sopratutto un problema di organizzazione. Se non vogliamo passare il tempo che ci rimane libero dal lavoro a sistemare e a cucinare dobbiamo ottimizzare i tempi. Inutile stare tanto tempo in cucina e apprestare piatti elaborati, limitiamoci a pietanze nutrienti che richiedano meno preparazioni. Eliminiamo tutto il superfluo, teniamo gli oggetti veramente indispensabili. In questo modo avremo più spazio a disposizione e impiegheremo meno tempo a pulire .

Coinvolgere i bambini

I nostri figli saranno contenti di farci compagnia nelle nostre attività domestiche. Spesso i bambini si offrono spontaneamente di aiutarcima rifiutiamo il loro aiuto per paura che si facciano male o per fare più in fretta.Facciamoci aiutare, coinvolgerli in cucina li farà sicuramente felici. Abituarli a svolgere piccole mansioni in nostra compagnia li renderà più responsabili.
 

 


 
 
 
 

Guarda anche