ads

Pro e contro dei figli vicini di età : I vantaggi di avere dei bambini quasi coetanei

 
I vantaggi di avere dei bambini quasi coetanei

Molte coppie italiane, subito dopo la prima gravidanza, iniziano a pensare alla seconda in modo da avere dei figli con poca differenza di età. Vediamo insieme se questa scelta porta un maggior numero di vantaggi o di svantaggi.



Due figli quasi coetanei hanno il vantaggio di poter crescere insieme e sicuramente il fratello rappresenta sempre il migliore amico, con il quale si può parlare o giocare durante tutto il giorno. In molti casi effettuano le stesse scelte quando si tratta di giocare, sia in casa che fuori da casa e sono accumunati anche dalla scelta dello sport da praticare. Per i genitori il vantaggio è quello di poter accudire entrambi i figli contemporaneamente, senza dover iniziare "tutto da capo" come quando la differenza di età è di un maggior numero di anni. Inoltre all’arrivo del secondo figlio, tutto sarà già organizzato e più facilmente gestibile da parte dei genitori.

Gli svantaggi di avere dei bambini quasi coetanei



Come per ogni scelta, anche quella di avere due figli quasi coetanei presenta delle controindicazioni, che sono sia di natura fisica, come i due parti ravvicinati, che di comportamento, come le gelosie che si possono scatenare durante i primi mesi, ed infine anche di natura economica, visto il costo del cibo ed anche dei pannolini per i bambini piccoli. Svantaggi che però dovrebbero scomparire man mano che passano gli anni.


 
 
 
 

Guarda anche