ads

Giochi per lo sviluppo del linguaggio nei bambini

 

Il linguaggio è fondamentale per qualsiasi persona: ed è importante formarlo nei bambini fin da quando sono piccoli. Ecco perciò qualche gioco da utilizzare per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini.

Il Memory
Un ottimo gioco per sviluppare il linguaggio è il Memory. Si tratta di un gioco che prevede l'utilizzo di una serie di coppie di carte rappresentanti lo stesso oggetto. Esse vengono coperte e il bambino dovrà indovinare, una volta trovata una carta, dove si trova quella uguale. 

Il quaderno delle immagini
Un'altra soluzione alla portata dei più piccini è la creazione di un quaderno di immagini. I bambini infatti dovranno disporre di un quaderno vuoto e di una serie di immagini. Tra queste dovranno scegliere quelle che maggiormente preferiscono e successivamente spiegare in maniera dettagliata ciò che vedono. Questo li aiuterà a sviluppare un linguaggio idoneo. 

Inventa una storia
Attraverso il gioco il bambino può imparare tante parole nuove. Basterà, ad esempio, partire da una frase per la creazione di una piccola storia. Bisogna presentargli una serie di bigliettini su cui sono scritte delle parole attinenti. L'obiettivo del gioco sarà quello di arrivare ad una storia di senso compiuto scegliendo tra le parole disponibili quelle più adatte. 

Mettere in ordine alfabetico le parole
L'obiettivo di questo gioco è quello di fare in modo che il linguaggio del bambino sia il più logico e scorrevole possibile. Per bambini che già hanno imparato l'alfabeto potrebbe essere utile un gioco che preveda di ordinare le parole in base alla lettera iniziale. Si potrebbe pensare, ad esempio, a delle immagini di animali su cui scrivere le parole in maniera tale da creare un mini-zoo in ordine alfabetico.


 
 
 
 

Guarda anche