ads

Come stimolare la fantasia del tuo bambino

 
 
I bambini sono un'incredibile fonte di energia e devono essere stimolati a manifestare con sicurezza la propria personalità in modo da avere degli adulti sereni e soddisfatti della loro vita. Ecco qualche consiglio per stimolare la fantasia dei bambini.

La prima cosa da fare per stimolare la fantasia dei bambini è dargli libertà di espressione: basta fornirgli colori, fogli, matite, paste modellabili, costruzioni, cioè giochi in cui deve impegnarsi per riuscire a tirare fuori il meglio di sé. Per fare in modo che lui si senta sempre libero di esprimersi come meglio crede e coltivare le sue doti, è bene non giudicare i suoi elaborati, che si tratti di un disegno o di qualunque altra cosa. Per un bambino il giudizio del genitore è molto importante, se sente che i suoi lavori non sono apprezzati potrebbe essere portato a rinunciare.
Al fine di stimolare la sua fantasia è bene anche proporgli delle attività, ma i genitori non devono mai imporle, insomma, il figlio non è una copia del genitore e non è detto che manifesti le sue stesse passioni, è ovvio che se in casa ha un pianoforte o una chitarra, possa essere incuriosito da tali strumenti, ma questi non devono essere imposti ma considerati un'ulteriore opportunità.
Secondo lo psicanalista Freud la paura è nemica della creatività, quindi al fine di stimolare il bambino, è necessario non trasmettere delle paure e allo stesso tempo aiutarlo a superare quelle che comunque dovessero manifestarsi. In questo modo si sentirà più libero di esprimersi.

 
 
 
 

Guarda anche