ads

Minestroni di verdure: vitamine e buon gusto

 

Il minestrone classico
Spesso alle mamme può capitare di trovarsi in difficoltà nel far mangiare ai bambini le verdurein pezzi, motivo per cui torna utilissima la preparazione di deliziosi minestroni di verdure da realizzare in poco tempo. Nel caso della ricetta classica è possibile unire insieme verdure come carotezucchinespinacipiselli e molte altre. Per preparare il minestrone si dovranno tritare prima di tutto cipolla e prezzemolo insieme, i quali andranno uniti in una ciotola comprendente il resto delle verdure tagliate a dadini o in pezzi; il contenuto della ciotola verrà poi riversato in una pentola a cui si aggiungerà dell'acqua, che servirà per bollire il tutto. Durante la cottura sarà possibile aggiungere altre verdure come spinaci e legumi, avendo cura di salare a piacere.

Variante con pastina
Altre varianti del minestrone classico riguardano la preparazione pressoché analoga con verdure quali le patate, la zucca e il cavolo. Per far addensare al meglio le verdure, lasciando che l'acqua agisca da "collante", si dovrà regolare l'intensità della fiamma, prima a fuoco minimo poi a fuoco medio. Chi volesse, può aggiungere pastina per i più piccoli.

Variante con pancetta e fagioli
Variante ancor più saporita è quella che vanta la presenza di pancetta e fagioli al suo interno. La preparazione andrà effettuata come nei passi precedenti, aggiungendo però i fagioli a tocchetti e la pancetta a cubetti. In questo modo il sapore gustoso della carne si legherà perfettamente al resto delle verdure.


 
 
 
 

Guarda anche